Una delle ragioni che mi portò ad un blocco nello studio della lingua giapponese fu proprio il loro sistema di scrittura: I Kanji.
Ricordo perfettamente il mio totale rigetto nel volerli imparare e il mio costante pensiero che mi diceva “E’ impossibile”.
Quel muro che mettevo tra me e la lingua era influenzato anche dal metodo di studio di altri, che era basato sul riportare più e più volte lo stesso kanji su un quaderno. Per me, quel metodo è sempre stato una perdita di tempo. Fastidioso e inutile.
Chi è che vuole imparare in questa maniera noiosa e poco produttiva? Sono arrivata a constatare che quella metodologia fosse più una questione di estetica che ti utilità . A tutti piace far vedere quanto ci si è impegnati nel studiarli.
Ma la perdita di tempo rimane una perdita di tempo.
MEMORIZZA SFRUTTANDO IL SUBCONSCIO
Perché imparare scrivendo, quando puoi imparare a guardarli e lasciare il subconscio fare il suo lavoro? La mente umana è uno degli strumenti più potenti, ma non tutti sanno come sfruttarlo. Viviamo ogni giorno raccogliendo informazioni che vengono immagazzinate nel nostro lato inconscio. Alcune pensiamo di essercene dimenticate, ma in realtà sono sempre dentro di noi.
Si sente spesso parlare di “riprogrammare il subconscio” di fronte a situazioni che creano sconforto. In questo caso non devi riprogrammare nulla, ma semplicemente sfruttare il suo potenziale.
Per aiutarlo, devi far affidamento sulla vista e sull’associazione. Ma spiegamoci meglio con un esempio.
Esempio: Prendiamo il Kanji di Donna.
Cosa vedi? Esatto, il Simbolo e il Significato generico di quel kanji.
In questo momento la tua mente sta già memorizzando l’informazione, anche se magari tra mezz’ora tu (CONSCIAMENTE) ti sarai dimenticato, in realtà il tuo subconscio se lo ricorderà per le prossime o prossima volta. Magari in questo momento stai anche pensando di averlo già visto. Esatto. Sicuramente l’avrai già visto!!!
Quindi il consiglio che ti sto dando quando impari i kanji, è quello di osservarli e associarli ad un immagine(significato).
Se vuoi sapere “come si legge”, dico solo di ignorare al momento la cosa, e aspettare quando affronterai lo studio delle parole. In questo caso, ripeto, impara il significato generico, così anche se non sai come si legge, capirai più o meno di cosa il testo sta parlando.
Facciamo un esempio concreto.
Guardando questa immagine, sicuramente la tua testa sta già immediatamente associando il kanji a destra, a quello della “Donna” che ti ho mostrato prima. Ma non conoscendo il kanji a sinistra, rimani con il punto di domanda. Però dentro di te sai che è una parola che si riferisce ad una donna. Ed è appunto così!
Più kanji sai e il loro significato e più sarà facile comprendere cosa un testo dice senza saperlo leggerlo.
美+女=美女 Bella Donna
In Breve:
Impara solo il significato dei kanji senza perdere tempo a riscriverlo più e più volte. Non devi impressionare gli amici, ma solo te stesso!
Nota Bene:
Se il tuo obbiettivo è quello di imparare anche a scrivere, il mio consiglio sarebbe quello di scrivere a mano FRASI e non kanji. Devi dare la priorità ad imparare le cose utili e divertendoti. E’ inutile che scrivi 1000 volte lo stesso kanji e lasci da parte la grammatica e i vocaboli.
Prossimamente mostrerò dei libri o delle fonti dove poter imparare SOLO i kanji