Come precedentemente ho detto, la mia prima tavoletta grafica è stata una BAMBOO, che ritengo sia stata una ottima scelta come novellina nel mondo dell’arte digitale. Mentre la mia decisione nel passare ad una tavoletta più professionale, è avvenuta dopo 1 anno e mezzo. Scelta che ha cambiato anche il mio approccio al disegno.
WACOM INTUOS PRO MEDIUM
DIMENSIONE
La INTUOS Pro è disponibile in 3 dimensioni: Small, Medium e Large.
Avendo avuto a che fare già con una Bamboo molto piccola e avendo a che fare anche con il poco spazio, ho preferito puntare sulla Medium. Qualcuno mi disse che era preferibile comprare una tavoletta con una dimensione simile allo schermo del computer. Ecco, il mio schermo, all’acquisto del tablet, era di vecchia generazione, quindi ancora molto piccolo. Ma devo essere onesta, non mi ha dato particolari problemi. Al momento, però, lo schermo è praticamente della stessa dimensione della Medium…Quindi quella “scelta sbagliata” ha combaciato con la scelta futura.
DIFFERENZA
La differenza sostanziale di una INTUOS da una BAMBOO, è la capacità di tirare una linea in maniera molto più precisa e soprattutto mi permette di cambiare gli strumenti “pennello”(brush) e “gomma” con i tasti presenti sulla tavoletta. Tasti che possono essere tranquillamente configurabili attraverso il software del computer.
Inoltre non sono tanto amante dello strumento “Penna”, preferisco fare le cose meno tecniche e più libere…quindi avere il pennello (brush) più preciso mi ha evitato di perdere tempo. Che non significa io non lo usi.
MANGA STUDIO, PHOTOSHOP E ALTRI PROGRAMMI
Il programma che utilizzo maggiormente con INTUOS è Photoshop. Manga Studio l’ho totalmente bannato dalla mia esistenza e non ho neanche avuto più modo di provarlo.
Però posso affermare che c’è una differenza a livello di pressione tra Photoshop e PaintTool Sai (Strumento utilizzato molto da alcuni studi d’animazione in Giappone). Il secondo l’ho ritenuto ancora più preciso del famoso PS.
In futuro se ne avrò la possibilità mostrerò le differenze tra i due. Purtroppo i disegni disponibili sono protetti da copyright e non mi è possibile condividere.