La lezione di oggi è praticamente il riassunto di tutto ciò che ho spiegato e soprattutto illustrato fino ad oggi. Vi ho mostrato precedentemente singolarmente ogni parte del corpo vista frontalmente. In questo post vi mostrerò tutti i pezzi uniti insieme.
Anche se sembra una cosa scontata, lo dirò lo stesso, io generalmente disegno prima la testa per poi finire con i piedi. Un mangaka giapponese mi ha fatto notare che gran parte degli occidentali, partono sempre dal busto o dalle gambe e poi per ultimo disegnano la testa.
Io ero sorpresa di utilizzare più il “metodo giapponese”. Mi domando se anche voi usate più quest’ultimo metodo. Comunque disegnate sempre come vi è più comodo.
FIGURA INTERA
Nell’immagine che vi ho posto qui sopra ho messo tutti i passaggi.
Come noterete dal primo bozzetto, vi ho sintetizzato tutto ciò che ho spiegato precedentemente. La forma della clessidra che crea il busto e le linee delle gambe e braccia.
Quando disegnate ricordatevi che c’è sempre una linea rossa invisibile, che vi aiuterà a capire l’equilibrio di ciò che state disegnando. Quella linea verrà probabilmente ripresa nel concetto di movimento che vedremo in futuro.
Un’altra cosa che dovete tenere a mente, è che siete voi a decidere la quantità di dettagli da utilizzare nel vostro personaggio. Siate liberi, perché è quella libertà a far si che il personaggio venga caratterizzato bene.
Non abbiate timore di sbagliare. Prestate sempre attenzione alle distanza tra i vari elementi.
Dovrai anche combattere con le dimensioni degli occhi, che potranno apparire entrambi diversi. E’ normale. Allenate a cercare di renderli il più simili possibili