Precedentemente ho parlato su come imparare la lingua giapponese consigliando appunto manga e libri, ma mentre scrivevo, non potevo non considerare il fatto che non tutti sono aperti a quel tipo di lettura. Sia per questioni economiche che per mancanza d’interesse.Quindi oggi sono a consigliare altre vie per poter leggere qualcosa per migliorare il proprio vocabolario e migliorare l’elasticità del cervello di fronte ad una struttura grammaticale differente dalla nostra.
E in questo momento, sto parlando del solo mezzo che ti ha portato fino a qui. Ovvero “Internet”.
Come per qualsiasi paese, anche il Giappone dispone di vari siti web, compreso wikipedia e che possono essere utilizzati sia a livello informativo che educativo. E grazie a delle estensioni per firefox e chrome sarai in grado di leggere i kanji esattamente come li leggeresti nei manga e libri menzionati precedentemente. Tutto questo sarà possibile grazie all’aiuto dei furigana.
Però prima di arrivare alle estensioni, vorrei anche consigliarvi un sito giapponese gestito dalla NHK dedicato alle persone straniere che vogliono imparare il giapponese:
NEWS WEB EASY
News Web Easy è un sito con una struttura grammaticale molto elementare contenente traccie audio per allenare l’ascolto e appuntp i furigana per imparare i kanji. Viene aggiornato spesso con notizie recenti. Esiste anche un’applicazione per gli smartphone un pochino più elaborato del sito e che potete scaricare cliccando qui sotto.
EXTENSION FOR CHROME
DeepL Translate
Questo è probabilmente il miglior traduttore online per la lingua italiana e giapponese. E scaricando la sua estensione potrete installare la possibilità di avere i furigana per ogni sito web giapponese e che ti aiuterà a memorizzare i kanji.
Cercate su google per il download: DeepL翻訳:読みながら、書きながら使える翻訳ツール のアイテムロゴ
EXTENSION FOR FIREFOX
Furigana di EYHN:
Estensione che sto utilizzando personalmente. Scaricandola avrai la possibilità di avere i furigana in ogni sito web giapponese e che ti permetterà di leggere i kanji.