Nuovo post Tutorial su come imparare a disegnare. Potete al momento trovare le altre lezioni su questa categoria. TUTORIAL
Il Corpo Femminile in Stile Manga
La prima cosa da ricordare quando si disegna è cercare di prendere coscienza su quello che stai facendo e pensare a forme. Questo sarà ciò che ti aiuterà a portare su carta o su tavoletta grafica, i tuoi personaggi.
STEP 1: LA CLESSIDRA
Se per la versione maschile abbiamo avuto bisogno di 3 RETTANGOLI, in questo caso, per il corpo femminile abbiamo bisogno della forma di una CLESSIDRA che è diviso in due pezzi. E come anche per il maschio, abbiamo i 3 cerchi (spalla, gomito e polso/mano) e le linee per le braccia.
La particolarità e la differenza tra un uomo e una donna sono proprio le curve. Ci sono anche casi di donne in cui non è presente. Ma la maggioranza presenta una vita stretta.
All’interno anche della nostra clessidra iniziamo a posizionare la B per il petto e un TRIANGOLO per le parti intime.
STEP 2: BOZZETTO E LINEART
Se il primo passo vi aiuta a capire dove posizionare i vari elementi, il seguente passo (se lo fate su carta) è quello di ricordare a memoria il primo STEP e creare il vostro bozzetto per poi ripassarlo con una penna definendolo meglio.
Il mio consiglio è di essere poco meccanici e più sciolti. Non importa sbagliare, è importante buttarsi!
STEP 3: IL COLORE/DETTAGLI
Personalizzate sempre i vostri disegni, sia attraverso il colore (ognuno ha il proprio metodo) e sia attraverso i dettagli…che siano le sfumature, l’evidenziare magari la parte di un corpo piuttosto che un’altra.
Il manga non è altro che una stilizzazione del mondo reale. Ci sono diversi mangaka che cercano di essere il più realistici possibili. Quindi analizzate ANCHE voi stessi!